Centro di Studi Tassiani | CFP – Congresso ADI 2023
60047
post-template-default,single,single-post,postid-60047,single-format-standard,qode-core-1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,pitch-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,grid_1300,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

CFP – Congresso ADI 2023

In occasione del XXVI Congresso Nazionale Associazione degli Italianisti, dedicato quest’anno al tema Contemplare/abitare: la natura nella letteratura italiana, che si terrà a Napoli nei giorni 14-16 settembre 2023, il Centro di Studi tassiani propone un panel dal titolo «Rimirare l’opera della madre natura»: contemplare/abitare la natura nelle opere tassiane (dettagli: ADI 2023 – Panel Centro di Studi Tassiani).

Le relazioni avranno come argomenti privilegiati:

  • il rapporto dei personaggi dei poemi di Torquato e Bernardo Tasso con la natura, in particolare in relazione al contrasto tra la devastazione che la guerra porta con sé e la placida bellezza della natura;
  • il rapporto tra il poeta e la natura nelle liriche tassiane;
  • le riflessioni e la presenza della natura nei dialoghi, nei trattati e nelle lettere;
  • il tema della celebrazione della natura nel Mondo creato.

Chi fosse interessato a partecipare al panel, previsto nella giornata dedicata alle sessioni parallele (venerdì 15 settembre), è invitato a trasmettere una proposta entro e non oltre l’8 giugno 2023 all’indirizzo mail info@centrodistuditassiani.it e, in copia, ad adinapoli23@italianisti.it. Ogni proposta dovrà essere corredata da un abstract (massimo 1.500 caratteri, spazi inclusi) e da una breve nota biografica (massimo 500 caratteri, spazi compresi). L’abstract dovrà contenere la chiara indicazione del panel al quale si intende partecipare.

Invitiamo i proponenti a consultare la pagina del sito dell’ADI dedicata al congresso e a seguire le istruzioni riportate:

https://www.italianisti.it/associazione/congressi-adi/contemplare-abitare-la-natura-nella-letteratura-italiana