Centro di Studi Tassiani | Statuto
57447
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-57447,qode-core-1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,pitch-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,grid_1300,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Statuto

Articolo 1

In Bergamo dove i Tasso ebbero le origini e fu interrotta la tradizione di insigni studiosi delle loro opere e dove la Civica Biblioteca custodisce la più notevole collezione tassiana di documenti, opere, studi e memorie è costituita l’associazione “Centro di Studi Tassiani”.

Articolo 2

Il Centro ha per scopi fondamentali:

 

  • di promuovere studi e celebrazioni culturali sui Tasso, particolarmente su Torquato e Bernardo;
  • di far conoscere, accrescere valorizzare sempre più la Raccolta Tassiana della Biblioteca Civica;
  • di pubblicare via via aggiornati gli schedari bibliografici lasciati da Luigi Locatelli;
  • di curare corrispondenze e relazioni con istituzioni culturali che si interessano di studi tassiani;
  • di incoraggiare la pubblicazione delle opere dei Tasso nei loro testi critici e di studi storici, estetici e filologici.

Articolo 3

Organo normale del Centro per la pubblicazione di saggi tassiani e dei propri atti è il periodico Studi Tassiani. Esso è pubblicato almeno una volta all’anno come supplemento di Bergomum, Bollettino della Biblioteca Civica, oppure in forma autonoma.

Articolo 4

Il Centro attua le proprie iniziative mediante la collaborazione di studiosi aderenti (Soci collaboratori) e col finanziamento costituito dai contributi dei Soci ordinari e dei Soci sostenitori, nonché con interventi finanziari od altro di Enti pubblici o privati.

Articolo 5

L’assemblea degli associati elegge il Consiglio direttivo, approva i bilanci presentati dal Consiglio e i programmi dell’attività del Centro proposti dal Consiglio.
L’Assemblea è convocata in seduta ordinaria almeno una volta all’anno entro il mese di giugno.
In seduta straordinaria può essere convocata dal Presidente o su richiesta del Consiglio.
L’Assemblea è regolarmente convocata con avviso diretto ai soci almeno dieci giorni prima della riunione ed è regolarmente costituita in prima convocazione con la presenza della metà degli associati e in seconda convocazione con la presenza di almeno un terzo degli associati.
Le modifiche dello Statuto possono essere adottate con il voto favorevole di almeno i due terzi degli associati.

Articolo 6

Il Centro è retto da un consiglio direttivo composto da:

 

  • sette membri eletti dall’assemblea (dei quali quattro debbono essere cultori in senso specifico di studi tassiani);
  • due membri di diritto: il Direttore pro tempore della Biblioteca Civica “A. Mai” di Bergamo e un rappresentante della Commissione Comunale preposta alla Biblioteca stessa.

 

I membri elettivi durano in carica tre anni e sono rieleggibili.
Il Consiglio elegge tra i propri membri il Presidente e nomina, anche estranei al Consiglio, il Segretario ed il Tesoriere, le funzioni dei quali ultimi possono essere affidate alla stessa persona.
Il servizio di tesoreria può essere affidato ad un istituto di credito.

 

Il Consiglio:

 

  • stabilisce il programma dell’attività del Centro;
  • affida gli incarichi per la redazione di Studi Tassiani, per le manifestazioni culturali,per la raccolta di mezzi finanziari;
  • fissa la quota annuale dei Soci ordinari e l’ammontare di quella dei Soci sostenitori;
  • predispone il bilancio consuntivo e preventivo e li sottopone per l’approvazione all’Assemblea degli associati;
  • delibera su tutte le questioni inerenti l’attività del Centro e sulle proposte eventuali dei Soci.

 

Il Consiglio può chiamare a partecipare ai propri lavori persone competenti e attive nei vari campi dell’attività del Centro. Esso redige, eventualmente, in attuazione delle norme del presente statuto, un Regolamento da approvarsi dall’Assemblea dei Soci.

Articolo 7

Alla fine di ogni anno il Consiglio Direttivo dà relazione dell’attività svolta, presenta il rendiconto dell’annata ed espone il programma per il nuovo anno all’Assemblea dei Soci ordinari e sostenitori.

Articolo 8

Nel caso di scioglimento e di messa in liquidazione il nome ed il patrimonio dell’Associazione saranno devoluti, secondo le norme, le modalità e i tempi stabiliti dall’Assemblea, ad altra Associazione o Ente che sia in grado di garantire la destinazione a fini analoghi a quelli del presente Statuto.

Articolo 9

Per quanto non espressamente previsto dal presente Statuto si applicano le norme di legge in materia. La sede, in Bergamo, attualmente è posta in piazza Vecchia presso la Civica Biblioteca.