Centro di Studi Tassiani | Agg. bibl. – Dominique Fratani, “Virtù et Servitù: Bernardo Tasso”
60140
post-template-default,single,single-post,postid-60140,single-format-standard,qode-core-1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,pitch-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,grid_1300,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Agg. bibl. – Dominique Fratani, “Virtù et Servitù: Bernardo Tasso”

Con piacere segnaliamo il volume di Dominique Fratani, Virtù et Servitù: Bernardo Tasso ou les tribulations d’un humaniste du XVIe siècle (Bordeaux, Université Bordeaux Montaigne, 2023).

Attraverso un puntuale studio dell’epistolario di Bernardo Tasso, delle due raccolte epistolari, delle opere poetiche, la studiosa ripercorre il deterioramento del rapporto del Tasso con il suo mecenate, Ferrante Sanseverino. In particolare il confronto tra le due raccolte epistolari, rispettivamente edite nel 1549 e nel 1560, viene posto in luce come il cortigiano con un cursus honorum esemplare cede il posto a un intellettuale combattivo e consapevole della potenza della sua penna. Il modus vivendi del 1549 si scontra con la realtà di un servitore che invecchia nelle avversità, mentre il modus scribendi di un segretario ideale lascia il posto a un lessico ordinario e talvolta amaro.

Il volume è disponibile anche in formato open access: https://una-editions.fr/bernardo-tasso/