Centro di Studi Tassiani | Segnalazione bibliografica
58314
post-template-default,single,single-post,postid-58314,single-format-standard,qode-core-1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,pitch-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,grid_1300,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Segnalazione bibliografica

Jason Lawrence, Tasso’s Art and Afterlives. The Gerusalemme Liberata in England, Manchester, Manchester University Press, 2017 (248 pp.).

 

Questo studio interdisciplinare esamina la fortuna letteraria, artistica e critica di Tasso in Inghilterra, dai suoi ultimi anni di vita sino alla fine dell’Ottocento. Il saggio si sofferma sull’influenza esercitata dalla Gerusalemme liberata non solo in ambito letterario, ma anche artistico, al fine di ridare attenzione a Tasso e al suo poema, tradotto in Inghilterra per l’ultima volta cinquant’anni fa. La lezione della poesia tassiana viene ricostruita e analizzata attraverso le opere letterarie di Spenser, Milton, Shakespeare e Daniel; ma è oggetto di studio anche il suo impatto sulle arti visive e musicali in Inghilterra, in particolare nelle opere di Van Dyck, Poussin e Handel. La seconda parte del volume è dedicata invece al mito di Tasso tra diciottesimo e diciannovesimo secolo, la figura del poeta tormentato trova il suo più ispiraato cantore nel Byron di The Lament of Tasso.