Centro di Studi Tassiani | Importante – Conferenze – Libri di lettere – febbraio
59994
post-template-default,single,single-post,postid-59994,single-format-standard,qode-core-1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,pitch-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,grid_1300,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Importante – Conferenze – Libri di lettere – febbraio

«ESPRESSIONE D’ONORE E D’AMORE; O VERO, IMAGINE DELL’ANIMO»

I LIBRI DI LETTERE NEL CINQUECENTO

Segnaliamo una variazione nel programma del ciclo di conferenze dedicate ai libri di lettere nel Cinquecento, organizzato dal Centro di Studi Tassiani e dalla Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo: la conferenza della Prof.ssa Clizia Carminati, dedicata a “La fenice degli stampatori”. Comino Ventura e i Tasso, si terrà venerdì 24 febbraio, alle ore 16.00 (e non alle 18.00, come inizialmente stabilito) in Sala Tassiana.

La conferenza della Prof.ssa Elisabetta Selmi, Veronica Gambara, Lucia Albani, Isotta Brembati: per l’epistolografia femminile tra ‘matronage’ culturale e storia politica, si terrà martedì 28 febbraio, ore 18.00.

Mezz’ora prima di entrambe le conferenze sarà possibile fare una visita guidata con uno dei curatori della mostra «Con le vostre divine lettere». Gli epistolari di Bernardo, Torquato ed Ercole Tasso tra manoscritti e stampe, allestita nell’Atrio Scamozziano della Biblioteca dal 18 novembre al 28 febbraio.

Locandina 24 febbraio: 03 Libri di Lettere – Carminati

Locndina 28 febbraio: 04 Libri di Lettere – Selmi

Programma generale: Libri di Lettere – programma generale2