Centro di Studi Tassiani | Convegno ADI 2018
58448
post-template-default,single,single-post,postid-58448,single-format-standard,qode-core-1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,pitch-ver-1.8, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,grid_1300,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Convegno ADI 2018

Segnaliamo che durante l’annuale congresso dell’ADI (Associazione degli Italianisti), dedicato a Natura, società, letteratura, che si terrà a Bologna il 13-14-15 settembre 2018, verranno presentati diversi interventi d’argomento tassiano.

 

Panel Commentare l’«Inferno», coordinato da Alberto Casadei (Università di Pisa): Elisa Squicciarini (Università di Pisa), Il commento di Landino alla «Commedia»: l’edizione Marchiò Sessa e le annotazioni del Tasso.

 

Panel Corpo, natura e società nella letteratura italiana della Controriforma (1550-1650), coordinato da Edoardo Ripari (Università di Bologna) e Fabio Giunta (Università di Bologna): Luca Vaccaro (Università di Bologna), Le postille di Francesco Maria Vialardi alla «Conquistata» del Tasso.

 

Panel Le edizioni commentate. Note, questioni, riflessioni sulle ricerche in corso, coordinato da Vincenzo Caputo (Università di Napoli “Federico II”) e Rosanna Morace (Università di Roma “La Sapienza”): Vincenzo Caputo (Università di Napoli “Federico II”), Per una edizione commentata del «Minturno» di Torquato Tasso.

 

Panel «Servire al politico». Letteratura, psicologia e “filosofia civile” nelle prose di Torquato Tasso, coordinato da Giacomo Vagni (Université de Lausanne): Laura Federici (Università degli Studi di Pisa), Versi pienissimi, in vero, e misteriosissimi. L’esegesi tassiana alle rime del Pigna tra convenzioni cortigiane e riabilitazione della “poesia di pensiero”; Federica Alziati (Université de Fribourg – CH), «Come Tirteo tra gli Spartani». Ragioni dell’arte e responsabilità civile degli artisti nei «Dialoghi» del 1585; Marco Giani (Università “Ca’ Foscari” di Venezia), La concezione della nobiltà ne «Il Forno» di Torquato Tasso e nella Perfettione di Paolo Paruta.

 

Panel Geografie epistolari nel Cinquecento, coordinato da Francesco Amendola (Università di Pisa – Université de Lausanne) e Rossella Lalli (Scuola Normale Superiore): Valentina Leone (Università di Pisa), «Molti tuoni si odono di guerra»: 1526-1527. Spazi e tempi nel primo libro delle «Lettere» di Bernardo Tasso.

 

Panel Il «suon de’ mormoranti carmi». Maghi, streghe, incantatori e fattucchiere nell’epica cinque-seicentesca, coordinanto da Angelo Chiarelli (Université libre de Bruxelles) e Tancredi Artico (Università di Padova): Donato Verardi (Université Paris Est), Ludovico Ariosto e Torquato Tasso: la figura del mago e le immagini dell’astrologia; Alessandro Regosa (Université de Fribourg – Università di Roma “La Sapienza”), Dal mago all’alchimista: l’evoluzione dell’incantatore; Rosaria Antonioli (Università Cattolica di Milano), Il fascino del proibito. La magia tra teoria e prassi letteraria.

 

Panel Margini e centro: funzioni, relazioni e forme della scrittura postillatoria tra medioevo e modernità, coordinato da Loredana Chines (Università di Bologna): Teresa Cancro (Università di Padova), Tra amici fedeli e testimoni del vero Torquato Tasso e la lettura delle opere di Sant’Agostino.

 

Programma generale ADI 2018

Programma sessioni parallele ADI 2018