Centro di Studi Tassiani | “Il nostro gran Torquato”: il Tasso del Quarenghi e il carteggio con l’abate Serassi (Conferenza)
58357
post-template-default,single,single-post,postid-58357,single-format-standard,qode-core-1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,pitch-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,grid_1300,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

“Il nostro gran Torquato”: il Tasso del Quarenghi e il carteggio con l’abate Serassi (Conferenza)

11 ottobre 2017, ore 17.30

Vincenzo Guercio (Centro di Studi Tassiani – Università di Bergamo)

Sala Galmozzi dell’Ateneo di Scienze Lettere e Arti

via Torquato Tasso 4, Bergamo

 

L’intervento prova a ricostruire, sulla base dell’epistolario, interessi, letture, cultura del Quarenghi in materia tassiana, dal periodo romano agli ultimi anni. Fondamentale, in questo senso, il carteggio con l’amico Pierantonio Serassi, compilatore, come noto, di un’accurata biografia tassiana, richiestissima e poi apprezzatissima dall’architetto trasferitosi in Russia. Per la prima edizione di quella biografia, del resto (Roma, Pagliarini, 1785), Quarenghi accettò di disegnare le medaglie che adornano i frontespizi di I, II e III libro. La corrispondenza fra i due si svolge, per larga misura, nel segno del Tasso, e rivela non poco dei profondi ed autentici interessi letterari del Quarenghi, nonché della sua vena di appassionato bibliofilo. Lo scrutinio dello scambio epistolare ha indotto a proporre la correzione delle datazioni di diverse lettere, rispetto a quanto proposto nell’edizione di riferimento (a cura di Vanni Zanella, Venezia, 1988).