Centro di Studi Tassiani | Vincitore Premio Tasso 2018
58454
post-template-default,single,single-post,postid-58454,single-format-standard,qode-core-1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,pitch-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,grid_1300,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Vincitore Premio Tasso 2018

Il Premio Tasso 2018 quest’anno è stato assegnato a Giovanna Zoccarato, di San Giorgio delle Pertiche (Padova), per il saggio “Le elegie di Bernardo Tasso. Appunti per uno studio sintattico”.

Il 28 settembre, durante l’annuale Giornata Tassiana, verrà premiata e avrà modo di illustrare la sua ricerca.

Sono stati segnalati per la pubblicazione su «Studi Tassiani» i contributi della dott.ssa Laura Federici, L’assoluzione di Dante e dell’“altissimo senso”. Per una lettura delle «Considerazioni» tassiane; della dott.ssa Elisabetta Olivadese, «L’orazione in lode della serenissima casa de’ Medici» di Torquato Tasso. Studio di un caso filologico; del dott. Diego Perotti, Un ritrovato autografo tassiano: il “disperso” II/3281 della Biblioteca Real (Madrid); della dott.ssa Elisa Stafferini, Sulle Tracce di Erminia. Tiarini interprete del Tasso nel contesto della Parma farnesiana; del dott. Andrea Torre, Danza, desiderio e tempo in Tasso; del dott. Giacomo Vagni, «Conoscitor degli animi». Intorno agli scritti di Torquato Tasso nei primi anni di reclusione (1579-1580).